Maggio 2019 | La Spezia
Il Paleofestival è un’idea di Donatella Alessi, conservatore del museo civico archeologico della Spezia, ed Edoardo Ratti, archeologo divulgatore e archeotecnico. Essi da tempo gestiscono le attività di didattico-divulgative presso il Castello San Giorgio sede del museo dall’anno 2000 che fa capo all’Istituzione per i Servizi Culturali di La Spezia.
Diversi oggi sono i laboratori didattici e interattivi che vengono svolti presso il museo ed hanno stimolato la creazione di un evento dal anno 2005, con il tempo sempre più completo, che comprende anche attività svolte da specialisti e istituzioni esterne, anche membri dell’associazione internazionale EXARC, come musei e parchi archeologici italiani e stranieri che nel campo della divulgazione fanno utilizzo dell’archeologia sperimentale.
Oltre alla possibilità per i visitatori di vivere un fine-settimana da veri antichi, l’evento è una grande occasione di scambio di esperienze tra i vari tecnici e stimolo per gli operatori didattici di altri musei che visitandoci prendono spunto per rivedere le modalità delle proprie attività didattiche. Dal 2016 la domenica mattina si svolge anche un incontro scientifico di studio sui problemi della divulgazione archeologica e la sperimentazione con la successiva stampa degli atti.