[vc_row][vc_column][vc_column_text]

La didattica nella scuola primaria è un argomento difficile ma allo stesso tempo affascinante, che richiede un enorme sforzo di inventiva e di applicazione. Riuscire a trasmettere in modo chiaro e comprensivo le proprie conoscenze agli alunni richiede la realizzazione di un vero e proprio progetto educativoIl termine didattica indica proprio l’acquisizione della pratica dell’insegnamento, ma questa dev’essere adeguata in base a diversi fattori:

  • età
  • materia
  • contesto sociale

Essendo queste tre variabili molto ampie non esiste una didattica ottimale, ma piuttosto diverse strategie che ben si adattano a diversi contesti socio-culturali.

[/vc_column_text][ultimate_heading main_heading=”La didattica nella scuola primaria” alignment=”left” main_heading_font_family=”font_family:Annie Use Your Telescope|font_call:Annie+Use+Your+Telescope” main_heading_font_size=”desktop:30px;”][/ultimate_heading][vc_single_image image=”3639″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

La scuola primaria è l’ambiente in cui ognuno di noi è stato formato; tutto ciò che si apprende, o non si apprende, costituisce la base su cui ogni bambino costruirà il proprio futuro. Gli insegnanti hanno quindi una grande responsabilità, poiché in 5 anni plasmeranno le generazioni future. Il pedagogista francese Jean Piaget ha individuato proprio nella fascia d’età compresa fra 4 e 11 anni il periodo in cui i bambini incominciano a porsi domande sulla propria esistenza ed a sviluppare teorie; è in questo momento che, secondo Piaget, il bambino acquisisce gli stessi schemi di pensieri di un adulto. La didattica nella scuola primaria rappresenta quindi una sfida durissima ma allo stesso tempo affascinante.

[/vc_column_text][ultimate_heading main_heading=”La didattica della storia” alignment=”left” main_heading_font_family=”font_family:Annie Use Your Telescope|font_call:Annie+Use+Your+Telescope” main_heading_font_size=”desktop:30px;”][/ultimate_heading][vc_single_image image=”3640″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

Fra tutte le materie forse la storia risulta essere quella più ostica da insegnare, poiché si richiede al bambino di immaginare luoghi e personaggi troppo lontani nel tempo e nei modi di vivere. Noi di HistoryLab abbiamo scelto un approccio didattico studiato su misura per la scuola primaria; tutti i nostri laboratori sono interattivi e puntano molto sulla sperimentazione e l’interazione diretta con i materiali. In ogni attività i bambini provano di persona le stesse attività del passato utilizzando gli stessi materiali dell’epoca storica in esame.

La nostra esperienza ci ha indirizzati verso una strategia didattica per la scuola primaria che si basa su diversi tipi di approcci:

  • tutoriale
  • dimostrativo
  • studio del caso
  • apprendimento di gruppo
  • problem solving

Vuoi provare la nostra innovativa didattica per la scuola primaria?

La nostra offerta didattica per la scuola primaria è in continua evoluzione, per l’anno scolastico 2015/2016 abbiamo 30 laboratori didattici attivi suddivisi in aree tematiche che vanno dall’era dei dinosauri alla caduta dell’impero romano.

Dalle slide sottostanti puoi accedere ai nostri percorsi personalizzati e prenotare i laboratori che ti ispirano di più.

Ricorda che i nostri esperti verranno direttamente in classe e porteranno tutto il materiale necessario per svolgere le attività. Compito dei bambini sarà solo apprendere divertendosi.

[/vc_column_text][rev_slider_vc alias=”didattica”][/vc_column][/vc_row]